Come fare le pennette al salmone e vodka con la ricetta facile

La pasta al salmone nella variante con l'aggiunta di vodka, per un piatto ancora più gustoso, adatto alle cene tra amici

Come fare le pennette al salmone e vodka con la ricetta facile

La pasta al salmone è uno di quei primi ai quali ricorro più spesso quando voglio organizzare una cena a base di pesce in casa. Si tratta di un primo di facile esecuzione ed abbastanza economico ma che, grazie all'utilizzo di ingredienti di qualità, ben mixati tra di loro, da vita ad una pietanza se vogliamo piuttosto raffinata. Solitamente lo completo con della panna fresca da cucina. In questo caso però ve ne propongo una variante, se possibile, anche più sfiziosa: le pennette al salmone e vodka.

Le le pennette salmone e vodka costituiscono un primo piatto di veloce esecuzione il cui condimento si prepara mentre la pasta cuoce, vi ho detto tutto. Vi sconsiglio l'uso della panna da cucina già aromatizzata al salmone preferendole quella fresca che si trova nel banco frigo, tutta un'altra storia. Ecco la ricetta facile.


Ingredienti

320 gr di pennette
150 gr di salmone affumicato
200 ml di panna fresca da cucina
100 ml di vodka secca
25 gr di burro circa
1 cipolla piccola
sale

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo affettare sottilmente la cipolla e farla dorare nel burro in padella. Una volta cotta unire la vodka e farla evaporare. Aggiungere quindi la panna e fare insaporire bene il tutto. Unire infine il salmone a pezzi e cuocere per un paio di minuti al massimo, regolare di sale. Spegnere la fiamma. Portare a cottura le pennette, scolarle e versarle nella padella insieme al condimento. Fare insaporire bene e servire subito, ben calde.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail