Ricette
Come fare la frittata di carciofi: morbida, profumata e deliziosa!
La frittata di carciofi è un piatto meraviglioso e perfetto per ogni occasione: ecco la ricetta semplice per questa portata da sogno!
La frittata di carciofi non ha certo bisogno di presentazioni: è un piatto colorato, gustoso e raffinato, che è perfetto da proporre in qualsiasi contesto, da un brunch domenicale a una cena fra amici o in famiglia. Oggi vedremo la classica ricetta in padella ma potreste anche preparare la frittata di carciofi al forno, versando il composto in una teglia anziché in padella. Che aspettiamo? Cominciamo subito!
Come fare la frittata con i carciofi
- Prima di tutto, cominciate dalla pulizia dei carciofi: lavorate con un coltello e con le mani per rimuovere tutte le foglie esterne, che risulterebbero troppo dure, le spine e la barba interna. Quando avrete ottenuto tutti i cuori di carciofo, tagliateli grossolanamente. Per evitare che anneriscano, immergeteli in una ciotola d’acqua con del limone.
- Prendete una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio extravergine e inserite l’aglio.
- A questo punto cuocete i carciofi per circa 10-15 minuti, aggiungendo sale e pepe e infine trifolandoli con il prezzemolo. Se dovessero asciugarsi troppo potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di brodo.
- Nel frattempo rompete le uova, sbattetele con una forchetta o una frusta insieme a sale, pepe e il formaggio, infine versate il composto nella padella con i carciofi.
- Dopo una decina di minuti cominciate a verificare la cottura del primo lato e se pronta giratela, aiutandovi con un piatto.
- Quando entrambi i lati saranno belli croccanti, la frittata sarà pronta! Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta della frittata con i carciofi, scoprite il video della preparazione:
Conservazione
Questa ricetta è perfetta nel periodo di stagionalità di questa verdura, che va da fine ottobre a inizio maggio. Consigliamo di conservarla al massimo per 1 giorno in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.