La ricetta delle pizzette da servire al buffet dell'aperitivo

Le pizzette sono facili e veloci da preparare e possono risolverci tantissimi problemi. Se abbiamo organizzato un aperitivo in piedi e non sappiamo cosa fare per il buffet, ecco una ricetta finger food da leccarsi letteralmente le dita.

pizzette

Le pizzette sono un finger food che piace a grandi e piccini e che possiamo proporre al buffet dell'aperitivo certi di fare cosa gradita ai nostri ospiti, senza complicarci troppo la vita. Possiamo pensare di comprare la pasta della pizza già pronta, oppure farla (ma in questo caso ci vorranno almeno due ore di lievitazione).

Le pizzette possono anche essere preparate con la pasta sfoglia e in questo caso possiamo sempre optare per quella in commercio già pronta o per quella fatta in casa, un po' più laboriosa. Le pizzette possono essere semplicemente condite con la salsa di pomodoro e l'origano o con l'aggiunta di mozzarella, acciughine, wurstel, olive bianche e nere e molto altro ancora.

Ecco la ricetta delle pizzette per l'aperitivo.

Ingredienti delle pizzette

Per realizzare le pizzette avrete bisogno della pasta per la pizza: se avete tempo e voglia potete prepararla secondo la seguente ricetta, altrimenti potete anche pensare di comprare la pasta base già pronta. Gli ingredienti per la pasta della pizza sono:


    500 grammi di farina
    270 grammi di acqua tiepida
    12 grammi di lievito di birra
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    10 grammi di sale

Gli ingredienti per farcire le pizzette, invece, sono i seguenti:


    250 grammi di pomodori pelati
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    sale
    origano

Preparazione delle pizzette

Preparate la pasta per la pizza, disponendo a fontana la farina in un recipiente e aggiungendo l'acqua dove avrete sciolto il lievito, il sale e l'olio. Impastate con cura e poi continuate su una spianatoia, dove dovrete formare la classica palla che dovrà rimanere a lievitare, coperta da un panno, per un paio di ore. Dopo la lievitazione stendete la pasta con mattarello. Se usate la pasta per la pizza o la pasta sfoglia già pronte, questo passaggio andrà evitato.

Formate con la pasta dei piccoli cerchi o le forme che avete deciso di dare alle vostre pizzette. Le forme andranno messe su una teglia coperta da carta da forno e dovranno riposare per 20 minuti.

Preparate il pomodoro, passando i pomodori pelati e aggiungendo sale e olio.

Condite con il sugo le pizzette, creando prima una fossetta al centro con le dita, per accogliere il condimento che andrà spolverizzato con origano.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti. Le pizzette si mangiano calde o fredde!

Via | Tavolartegusto

Foto | da Flickr di jessicarone

  • shares
  • Mail