Festa della Mamma: 15 ricette per le single

Come all’epoca facemmo per i papà, anche oggi che mancano tre soli giorni alla festa della mamma vogliamo rivolgere un occhio di riguardo a quelle single, cioè coloro che hanno poco tempo per fermarsi a riflettere… e a volte anche per fermarsi a mangiare!

Non potendo fare appelli ai mariti, in questo caso faccio appello alle nonne (sì, proprio voi che siete mamme due volte) affinché aiutino i loro nipotini a rendere indimenticabile questa domenica unica nell’anno in cui i ruoli si rovesciano e le mamme finalmente si riposano perché ai fornelli ci sono i figli.

Certo, la torta della mamma non può mancare e per essere tale, deve avere un elemento ‘fruttato’: per un tocco di originalità provate i mini cheesecake alla frutta, oppure, se la mamma è golosa, questa invitante ciambella al cioccolato decorata con la frutta brinata.

Se siete davvero in vena di smancerie e volete preparare un pranzo speciale, vi consiglio piatti leggeri, sulle sfumature delicate del rosa che possano abbracciare il palato della vostra mamma quando li gusterà. Dopo un ottimo aperitivo dolce, potete preparare dei crostini spalmati di mousse al prosciutto, deliziosa e molto semplice da fare, oppure una classica quiche ma ripiena di salmone e finocchio, oppure, usando sempre il salmone ma stavolta abbinato al timo, riempire delle zucchine tonde.

La cucina non è esattamente il campo in cui riuscite meglio? Allora sarà bene optare per piatti ‘mescolati’ in cui i sapori a volte si aggiustano da soli e dove l’occhio non vuole per forza la sua parte: deliziosa l’insalata di farro, orzo e calamaretti, ma anche l’orzo condito con pomodorini, speck e pecorino e l’insalata tiepida fatta di farro, tonno e scamorza, oppure la variante farro e pesce misto. Per un consiglio sul cereale migliore da usare, cliccate qui.

Infine, se la vostra idea di giornata della mamma è una festa grande cui partecipano anche i bambini, vi propongo la bizzarra idea del muffin party: potete prepararne di dolci e salati, ecco alcune ricettine utili come quelli alle erbe aromatiche, alla cipolla, pancetta e mozzarella, o le miniquiche al salmone, sempre in tema di fingerfood, per citarne alcune tra le meno usuali. E tra i dolci, mi raccomando, per la gioia dei più piccoli non dimenticate i muffin alla mou con le smarties.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail