Una frisella sul mare, il libro dei ricordi e delle ricette da spiaggia

Un libro dedicato ai ricordi ma soprattutto alle ricette più famose in spiaggia sotto il sole di Puglia

Quando parliamo di mare ognuno di noi ha un ricordo da raccontare. I falò da ragazzi, i castelli ed i giochi da bambini, il relax da adulti... e il pranzo in spiaggia, perché quando siamo sul mare c'è sempre voglia di mangiare. Ad unire questi aspetti in un libro è stato Pierpaolo Lala, già noto per essere il patron di Fornelli Indecisi ed ideatore di 50 Sfumature di Fritto.

Questa volta torna in libreria, sempre per i tipi della Lupo editore, con Una Frisella sul mare - canzoni, ricordi e ricette da spiaggia (acquistabile qui). Dalla playlist di canzoni che abbiamo ascoltato almeno una volta nella vita mentre la sabbia ci raschiava la pelle, ai ricordi di giornalisti, bloggers, scrittori che hanno prestato il loro contributo al libro, fino alle immancabili ricette di piatti pesantissimi ma inevitabili sotto il sole pugliese. Perché sì, il libro narra il mare della Puglia e il vivere il mare in questa regione che di coste ha ben 800 km.

Le ricette, va da sé, sono pesanti ma gustosissime, e soprattutto facili da riprodurre a casa. Nel finale del libro, troverete anche una narrazione ironica sulla sorte delle bevande in spiaggia e dei consigli su cosa bere, a mia firma.

Vi lascio qui una ricetta che accompagna ogni pranzo in spiaggia pugliese, la mitica:

Parmigiana di melanzane alla pugliese

Ingredienti: 1 Kg di melanzane - 500 ml di passata di pomodoro - 50 gr di parmigiano - 300 gr di mozzarella – basilico – sale - olio extravergine di oliva

Preparazione: preparate un sugo leggero con la passata condendola con olio extravergine d’oliva, sale e basilico. Lavate e spuntate le melanzane, togliete la buccia e tagliatele a fette sottili di circa 3 mm. Mettete le fette di melanzane in uno scolapasta e ricopritele con del sale grosso tra gli strati. e lasciatele riposare per circa mezz’ora. trascorso questo tempo sciacquate le melanzane sotto l’acqua fredda e strizzatele delicatamente. Friggete le melanzane in olio ben caldo finché non saranno dorate da entrambi i lati. Stendete sul fondo della pirofila uno strato della salsa preparata in precedenza, quindi uno strato di melanzane fritte. Accavallatele leggermente e aggiungete ancora un po' di salsa. Ricoprite con uno strato di mozzarella tagliata a fette,e con qualche mestolo di sugo. Spolverate con del parmigiano grattugiato. Iniziate a ricoprire con un altro strato di melanzane. Terminate la preparazione della parmigiana di melanzane con uno strato di salsa e spolverizzate con abbondante parmigiano e un filo di olio extravergine d’oliva. Cuocete la parmigiana in forno ben caldo a 180° per almeno 30 minuti o fino a quando la sua superficie non risulterà ben gratinata. Lasciate raffreddare un po’ prima di portarla in tavola, tagliarla e gustarla.

Per saperne di più: unafrisellasulmare.org

  • shares
  • Mail