La ricetta del filetto di salmone al cartoccio con patate e verdure

Ora più che mai, dopo le concessioni regalateci dalle meritate ferie per mantenersi in salute, e perché no, in buona forma fisica, bisogna nutrirsi in modo corretto, prestando una maggiore attenzione a ciò che si mangia. A tal fine è bene mangiare il pesce almeno 3 - 4 volte alla settimana, cercando di assecondare i propri gusti e prediligendo cotture e condimenti semplici.
Ecco che allora il salmone fa al caso nostro: un ottimo pesce con poche lische, saporito e ricco di omega3. Oggi vi suggerisco la ricetta del filetto di salmone al cartoccio con patate e verdure, peraltro un ottimo piatto unico, per risolvere definitivamente un pasto.

Ingredienti

    400 gr di filetto di salmone
    2 zucchine piccole
    2 patate 
    1 peperone
    100 gr pomodorini
    Qualche ciuffo di prezzemolo
    Olio extravergine d'oliva q.b.
    Sale e pepe q.b

Preparazione


Salmone al Cartoccio

Mettete in una pirofila ampia il salmone, aggiungendoviil sale, il pepe (se gradito), olio e qualche foglia di prezzemolo precedentemente tritata. Prendete ora della carta d'alluminio adagiandovi sopra una patata affettata, in uno ad una zucchina sempre affettata e parte del peperone. Appoggiate alla verdura così disposta il salmone insaporito nell’olio, sale, pepe e prezzemolo e ricoprite il tutto con il resto delle verdure (1 patata, 1 zucchina e il peperone avanzato) sempre affettati.

Unite infine i pomodorini tagliati in due e condite con olio, sale pepe e prezzemolo. Ora avvolgete bene la carta di alluminio fino a creare il cartoccio e mettete in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, servite il cartoccio direttamente nel piatto, sarete inebriati dal suo profumo. Provate!

Foto | Antonella

  • shares
  • Mail