Ricetta dolce, cake integrale con le fragole

Il cake alle fragole con farina integrale, un mio dolce buono e leggero!Questa torta con farina integrale e fragole è uno dei dolci che faccio più spesso perchè piace molto a tutti i miei amici; semplice e leggera questo dolce è ricco di fibre, importantissime per la salute del nostro intestino, e di dolcezza grazie alle fragole fresche. Preparatelo per la colazione o per la merenda di tutta la famiglia!

Ingredienti: 500 g fragole fresche, 300 g farina integrale, 200 g farina manitoba, 1 bustina di lievito vanigliato, 150 g zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 3 uova, 1 pizzico di sale, 1 bicchiere di olio di semi, latte q.b.

Preparazione: riducete le fragole a spicchi sottili e mettetele in congelatore, intanto montate i tuorli con lo zucchero e unite le 2 farine setacciate con il lievito; mescolate bene il tutto. A parte, montate gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e la vanillina, uniteli al composto e mescolate dal basso verso l'alto amalgamando bene tutto. Unite l' olio di semi e incorporatelo bene al composto: qual'ora questo dovesse risultare troppo denso unite tanto latte quanto basta perchè raggiunga la consistenza di una crema.Togliete le fragole dal freezer ed incorporatele al composto (il tempo che hanno trascorso in frigo dovrebbe assicurarvi che non si depositino sul fondo della torta). Versate il tutto in una teglia imburrata ed infornate a 180 gradi per 35/40 minuti (vale il test dello stecchino!).

Foto | Martina

  • shares
  • Mail