Come fare la vellutata di asparagi con la ricetta light

Le vellutate a base di ortaggi costituiscono preparazioni ideali per apprezzare al meglio le verdure. Ecco come preparare quella di asparagi con la ricetta light

Come fare la vellutata di asparagi con la ricetta light

Le vellutate di verdure rientrano tra le mie pietanze preferite: le ritengo sane ma allo stesso tempo gustose ed appaganti. Sarà per via della loro consistenza cremosa che le rende irresistibili al palato. Le trovo, insomma, un ottimo modo per assaporare al meglio le verdure di stagione. La vellutata di asparagi, in particolare, si presta a costituire una sfiziosa ricetta light.

Gli asparagi difatti sono ricchi di proprietà nutritive di tutto rispetto, utili anche al mantenimento della linea: contengono una notevole quantità di acqua, sono diuretici e per questo depurativi ed hanno un ridotto contenuto di calorie. Adesso che si avvicina la fine delle ferie e che una volta rientrati alla solita vita dovremo fare i conti con quel paio di chili accumulati in estate, la vellutata di asparagi può costituire un'idea golosa ma leggera da portare in tavola. Ecco come prepararla, mentre se siete in cerca di varianti sfiziose vi consiglio quella fredda di zucchine e salmone.

Ingredienti


1/2 kg di asparagi
250 ml di brodo vegetale
1 bicchiere di latte parzialmente scremato
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio di farina
1/2 cipolla


Procedimento

Dopo avere pulito gli asparagi lessarli in acqua bollente salata. Tagliarli a pezzi e frullarli. Versare in una pentola la cipolla affettata sottilmente e farla cuocere in poco olio unendo due cucchiai di acqua. Una volta cotta aggiungere gli asparagi frullati, il latte ed il brodo. Regolare di sale e pepe. Dopo qualche minuto di cottura unire la farina sciolta in una tazzina insieme ad un po' di composto. Mescolare velocemente per evitare la formazione di grumi e proseguire la cottura fino a quando il composto si sarà addensato leggermente. Servire calda o tiepida.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail