La polenta e renga è un piatto povero tipico della tradizione veneta, che conviene preparare con qualche giorno di anticipo.

La polenta e renga (o scopeton) è un popolare piatto tipico della tradizione veronese, e viene consumato principalmente durante il periodo invernale, sebbene questa ricetta sia buona anche durante tutto il resto dell’anno.

Per questa ricetta sarebbe ideale preparare la polenta con largo anticipo, così che diventi più dura e adatta alla preparazione; ma contando che anche le aringhe dovrebbero essere lasciate in mantecatura a riposare per almeno un giorno, l’ideale sarebbe quello di realizzare tutto qualche giorno prima, così da poter gustare questo piatto al meglio!

Come tanti altri cibi della tradizione regionale italiana, questo piatto a base di polenta e pesce faceva parte della tradizione povera contadina, ma col tempo le tante varianti sono diventate popolari.

polenta e renga

Come cucinare le aringhe con polenta

  1. Iniziamo dalla preparazione delle aringhe. Lavatele e squamatele, dopodiché tagliatele a pezzetti.
  2. Arrostitele per pochi minuti, poi lasciatele immerse in olio, aceto, acqua, aglio e prezzemolo per almeno un giorno intero.
  3. Lo stesso girono, realizzate la polenta. Fate bollire l’acqua con un po’ di sale e una volta arrivata a ebollizione versate a pioggia la farina di mais, continuando a girare per portare a cottura la polenta.
  4. Dopo circa 40 minuti, quando comincerà ad attaccarsi ai bordi, la polenta sarà pronta: capovolgetela e lasciatela riposare.
  5. Il giorno dopo, arrostite dei rettangolini di polenta e adagiatevi sopra le aringhe con un po’ della loro bagna. Guarnite con un po’ di pepe e una manciata di prezzemolo fresco.
  6. Gustate immediatamente la polenta e scopeton, e buon appetito!

E se volete provare altre ricette con arignhe, provate questa fantastica pasta con aringhe fresche!

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento il piatto.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2024