Ricette cinema: la lemon meringue pie di Million Dollar Baby


Un Clint Eastwood sempre più “vecchio, incazzato e stanco” in questo film che riesce a essere dolce, delicato e tristissimo insieme nonostante i cazzotti, interpreta Frankie, un allenatore di pugili old style. Un giorno incontra sulla sua strada, anzi, sul ring, la 32enne Maggie, che ha assai poco da perdere, anche perché il tempo che le resta per combattere non è molto. Così nasce la Million Dollar Baby, ma soprattutto nasce un rapporto intenso e bellissimo del tipo figlia-padre, tanto che i due, tolti i guantoni, possono anche ritrovarsi a mangiare insieme una bella lemon meringue pie. Questa è la ricetta autentica della nonna dello zio Sam.

Cosa vi occorre: 1 tazza di zucchero e altri 6 cucchiai, 2 cucchiai di farina, 3 cucchiai di amido di mais, 1 punta di sale, 1.5 tazze d’acqua, il succo e la scorza di 2 limoni bio, 2 cucchiai di burro, 4 rossi uova, 1 disco di pasta frolla.

Come si prepara: in una ciotola lavorate insieme la tazza di zucchero con la farina, l’amido di mais e il sale. Aggiungete l’acqua e il succo di limone, quindi fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso fino al bollore. Togliete dal fuoco, unite il burro sciolto. A parte battete i rossi delle uova, poi pian piano unite il composto e rimettetelo sul fuoco fino al nuovo bollore. Foderate una teglia con la pasta frolla già pronta (oppure preparata da voi come ormai sapete fare) e versatevi sopra l’impasto. Intanto preparate la meringa montando gli albumi a neve e aggiungendo via via il resto dello zucchero, poi adagiate anche questo composto sulla torta sigillando i bordi della pasta e infornate a 180° per una decina di minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail