Ricette
In cucina con Friggy: la ricetta delle mozzarelline in friggitrice ad aria
L’aperitivo è servito, con le buonissime mozzarelline impanate in friggitrice ad aria, facili da preparare con un ripieno filante.
Spesso le compriamo al supermercato, ma surgelate non sono buone come quelle che potete fare in casa. La ricetta per preparare delle mozzarelline in friggitrice ad aria è davvero facile, al contrario di quello che si può pensare. La lista di ingredienti è molto corta e prevede componenti facili da procurarsi. L’ingrediente principale sono le mozzarelline, molto più pratiche da utilizzare; se non le trovate, potete comunque pensare di usare la mozzarella da fare in pezzi (se ben sgocciolata e tamponata).
Tutto ciò che dovete fare è impanare le ciliegine, creando una doppia panatura con uova, farina e pangrattato. La cottura ad aria consente di avere un prodotto dalla frittura leggera e salutare, perché non c’è bisogno di tanto olio per friggerle. Insomma, queste palline dalla copertura croccante e il ripieno filante saranno un successo!
Preparazione della ricetta per le mozzarelline in friggitrice ad aria
- Per prima cosa, sgusciate le uova in un piatto e aggiungete un pizzico di sale. Prendete una forchetta e sbattetele.
- In un altro piatto versate la farina, in un altro ancora sistemate il pangrattato.
- Sgocciolate con attenzione le mozzarelline; prendetene una alla volta e immergetela prima nella farina, facendola aderire bene.
- Poi, passatela nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e ancora: nell’uovo e nel pangrattato.
- Quando la mozzarellina è ben ricoperta, posizionatela su un vassoio.
- Procedete in questo modo, fino a usare tutta la mozzarella.
- Disponete le mozzarelline impanate nel cestello dell’air fryer, mettendole distanziate.
- Spruzzate un po’ di olio; quindi, fate cuocere a 180°C per 4-5 minuti.
- Una volta terminata la cottura, fatele intiepidire e, poi, potete servirle.
Conservazione
Le mozzarelline fatte in friggitrice ad aria sono una vera delizia, ottime come antipasto o da servire ai più piccoli come secondo piatto. Se avanzano, potete conservarle per 2 giorni in frigo, per riscaldarle all’occorrenza.