Le pizzette di melanzane, ecco la ricetta dell'antipasto light

Oggi è mia intenzione fare un buonissimo e gustosissimo antipasto light, per questo ho comprato delle melanzane tonde.

Melanzane Grigliate

Le varietà delle melanzane sono diverse, quelle lunghe sono ottime se fatte ripiene o alla parmigiana, le tonde invece più dolci sono adatte ad essere tagliate a fette e si prestano meglio per la preparazione che ho in mente per oggi.

In ogni caso ricordatevi, quando comprate le melanzane, di tastarle perché devono essere belle turgide, integre e la parte superiore, il peduncolo, deve essere ben attaccato; non compratele troppo mature, perché  più ricche di semi, che le rendono più amare e aspre.

Come dicevo poco fa per oggi ho scelto delle bellissime melanzane tonde che taglierò a fette per fare le pizzette di melanzane, con la ricetta dell'antipasto light. Somigliano proprio alla pizza margherita. Vi suggerisco di seguito come fare.

Ingredienti

2 melanzane tonde
Una piccola mozzarella di bufala o fiordilatte
Salsa di pomodoro
Olio extravergine d'oliva
Sale
Basilico
Origano

Preparazione

Dopo avere tagliato le melanzane nel senso delle larghezza, ottenendo fette di circa un cm, mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale con un peso sopra per un oretta, in modo che possa uscirne l’acqua. Trascorso il tempo necessario riprendetele, strizzatele e grigliatele.

Disponetele quindi sulla base di una teglia e versateci sopra la salsa di pomodoro, quindi condite con olio extra vergine di oliva, sale e origano. Ora mettetele in forno per  circa 5 minuti, poi sfornatele e ricopritele con le fette di mozzarella, qualche foglia di basilico e ripassatele in forno per altri 5 minuti.

Se preferite la versione più fresca di questa ricetta, tagliate a pezzetti dei pomodorini conditeli con l'olio extra vergine di oliva, sale e l'origano. Versate il tutto sulle melanzane poi aggiungete la mozzarella, sempre tagliata a cubetti e decorare con il basilico. Sono entrambe buonissime, provate!

Foto | woodleywonderworks

  • shares
  • Mail