Cheese cake salata di ricotta con pomodorini, una ricetta sfiziosa vegetariana

Cheese cake salata di ricotta con pomodorini

Ho provato un'infinità di cheese cake dolci. Da un pò di tempo mi frullava in testa l'idea di cimentarmi nella preparazione di una salata e finalmente mi sono decisa. Complice della ricotta che avevo in frigo da smaltire mi sono buttata sulla cheese cake salata con pomodorini, una vera rivelazione. La base è costituita da pasta frolla salata e la farcia da ricotta e philadelphia.

Ingredienti: 1 rotolo di pasta frolla salata (o brisè), 300 g ricotta, 200 g philadelphia, 1 uovo, sale e pepe, basilico tritato, 50 g grana padano grattugiato, una ventina di pomodorini, olio evo.

Procedimento: rivestire una teglia con la pasta frolla salata. Preparare il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta, il philadelphia, l'uovo, il parmigiano grattugiato, il basilico, il sale ed il pepe. Versare il composto sulla pasta frolla bucherellata e coprire con i pomodorini tagliati a metà e con il dorso rivolto verso l'alto. Spennellarli con dell'olio evo e trasferire in forno a 180 C° per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail