Cremosa e ricca di sapore grazie alle verdure utilizzate e alla lunga cottura, la trippa in friggitrice ad aria è un secondo delizioso.

Dobbiamo ammetterlo, questa cosa della friggitrice ad aria ci sta un po’ sfuggendo di mano. Eppure è così pratica e versatile che ci viene spontaneo provare ricette sempre nuove. Per esempio, vista la stagione, abbiamo preparato la trippa in friggitrice ad aria e, insieme a una bella pagnotta, ci ha letteralmente salvato la cena.

Certo, la preparazione è piuttosto lunga, come sempre quando si parla della trippa, ma il risultato da leccarsi i baffi. Noi, per renderla più ricca, abbiamo aggiunto anche delle patate e delle carote ma voi potete procedere come più vi piace, il procedimento non cambia.

trippa in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta della trippa in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa procuratevi un contenitore capiente di dimensione adatta al cestello della friggitrice. Alcuni modelli ne hanno già uno in dotazione per torte e va benissimo. Versate all’interno l’olio, la cipolla tritata finemente, la trippa ben sciacquata e cuocete a 200°C per 3-5 minuti. Volendo potete rosolare il tutto anche sul fuoco per fare prima.
  2. Unite quindi i pelati schiacciati con una forchetta, le patate sbucciate e tagliate a tocchetti di mezzo centimetro e le carote, anch’esse sbucciate, e tagliate a fettine.
  3. Cuocete a 190°C per 1 ora e mezza mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
  4. Servite completando con del prezzemolo tritato fresco e aggiustate eventualmente di sale e pepe.

La trippa è una ricetta particolare che difficilmente mette tutti d’accordo. Con questa ricetta però il successo è assicurato. In alternativa vi consigliamo di provare la nostra trippa alla milanese, anche nota come busecca.

Conservazione

La trippa si mantiene in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldatela in padella per qualche minuto prima di gustarla, rigorosamente con del pane per fare la scarpetta.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-03-2024