La ricetta della focaccia farcita con verdure facile da fare

Pietanza ottima per la cena, adatta a tutta la famiglia, ecco la focaccia farcita con verdure di facile esecuzione

La ricetta della focaccia farcita con verdure facile da fare

La focaccia farcita con verdure è una preparazione sfiziosa adatta per una cena ricca e golosa. Ideale per tutta la famiglia può costituire la pietanza perfetta per fare mangiare le verdure anche a chi solitamente non lo faccia con piacere. La focaccia infatti prevede una farcia di ortaggi misti precedentemente saltati in padella ed è arricchita con una valanga di formaggio fresco che in cottura si fonde amalgamandosi alle verdure e dando vita ad un ripieno filante.

Quella della focaccia farcita con verdure è una ricetta facile da fare anche se il procedimento risulta piuttosto lungo per via dei tempi di lievitazione, ma proprio in questa risiede il segreto della sua bontà, non abbiate fretta. Scegliete per il ripieno le verdure preferite, io ho optato per melanzane, peperoni e zucchine. Buon appetito!


Ingredienti


400 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
200-220 ml di acqua tiepida
olio extra vergine d’oliva
sale
200 gr di galbanino
1 spicchio di aglio
1 melanzana grossa
1 peperone grosso
1 zucchina
origano qb


Preparazione

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Versare in una ciotola la farina setacciata insieme al sale. Creare una fontana, unire 2 cucchiai di olio e il lievito sciolto. Proseguire con l'aggiunta graduale dell'acqua impastando man mano. Lavorare fino ad ottenere un composto sodo ed uniforme. Coprire con un canovaccio e fare lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo lavare gli ortaggi, tagliarli a dadini e cuocerli in padella con abbondante olio nel quale avrete fatto dorare lo spicchio d'aglio. Portare a cottura, regolare di sale ed unire l'origano. Fare raffreddare. Riprendere l'impasto, stenderne metà in una teglia unta di olio, coprire con la verdura, con il galbanino tagliato a cubetti e concludere con la pasta rimasta. Spennellare con dell'olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Luis Villa del Campo

  • shares
  • Mail