Il pollo alla messicana è un piatto unico dai mille e intensi profumi, è anche facile da fare, dovete solo aggiungere i diversi ingredienti al momento giusto.

Il pollo alla messicana è un piatto gustosissimo. Noi abbiamo scelto una versione con dei bocconcini di pollo ma, adeguando i tempi di cottura, potete farlo anche con pezzi di pollo lasciati con il loro osso. Per i bocconcini va bene qualsiasi parte del pollo, ma la migliore e più saporita è quella ricavate da cosce e sovracosce. Potete, però usare anche il solo petto, o un intero pollo, ovviamente disossato.

Pollo alla messicana

Preparazione del pollo alla messicana

  1. Lavate il pollo, asciugatelo e, se già non fatto dal macellaio, disossatelo. Tagliate la polpa di pollo a bocconcini o listarelle eliminando l’eventuale pelle.
  2. Lavate i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo, i semi e le coste bianche interne indigeste. Tagliateli a pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine. Tagliate il peperoncino fresco a rondelle
  3. Prendete un’ampia padella antiaderente o una pentola. Versateci l’olio e portatelo a temperatura su un fuoco basso.
  4. Aggiungete la cipolla e il peperoncino e fate soffriggete per 4-5 minuti, girando spesso per non far bruciare. Versate la passata di pomodoro, alzate la fiamma a cuocete per due minuti.
  5. Aggiungete i peperoni, la paprica dolce e un ramaiolo di acqua calda. Fate andare per 15 minuti, portando la fiamma su media e girando ogni tanto.
  6. Se necessario, aggiungete altra acqua calda, ma è importante che alla fine dei 15 minuti i liquidi siano quasi del tutto evaporati. Aggiungete il pollo, fatelo rosolare per due minuti, quindi versate il mais.
  7. Ogni tanto inumidite con qualche cucchiaio di acqua calda, e cuocete per cinque minuti.
  8. Aggiungete i fagioli scolati e sciacquati e cuocete per altri 3 minuti. Regolate di sale ed eventualmente di pepe.
  9. Dividete il pollo e le verdure nei piatti da portata e servitelo subito in tavola. Potete guarnirlo con rondelle di peperoncino e del prezzemolo tritato grossolanamente.

Conservazione

Questo secondo di carne veloce può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Vi piacciono le varianti gustose e speziate del pollo? Provate la ricetta del pollo al curry con riso basmati!


3.2/5


(30 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2024