Come fare i vermicelli alla vesuviana con la ricetta tradizionale

Ricetta tradizionale campana, i vermicelli alla vesuviana rappresentano un primo piatto semplice ma gustoso, in perfetto stile mediterraneo

Come fare i vermicelli alla vesuviana con la ricetta tradizionale

Nella semplicità risiede spesso l'eccellenza, ciò anche in cucina. Così i vermicelli alla vesuviana, una ricetta tipica della tradizione napoletana, rappresentano un primo piatto irripetibile, nonostante i pochi ingredienti previsti. Questi, sapientemente mixati tra di loro, danno vita ad una pietanza dal sapore deciso, intenso. Proprio in virtù di quanto appena detto, questi ultimi dovranno essere di ottima qualità.

Per la preparazione dei vermicelli alla vesuviana dovrete procurarvi delle olive verdi, dei capperi, dei pomodori pelati ed ancora del peperoncino rosso, alimenti tipici della gastronomia mediterranea. Nel caso in cui abbiate un debole per questo formato di pasta vi consiglio vivamente un altro primo eccezionale della tradizione, i vermicelli alla Nerano. Ecco la ricetta tradizionale, proveniente da quì, contraddistinta da una preparazione semplice e veloce.

Ingredienti


400 gr di vermicelli
1 kg di pomodori pelati
150 gr di olive verdi
50 gr di capperi
2 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato
olio extra vergine di oliva
peperoncino

Preparazione

Versare in una padella l'olio insieme all'aglio e farlo rosolare. Aggiungere i pomodori pelati e fare cuocere il tutto per circa 15 minuti a fuoco basso. Unire quindi i capperi, le olive verdi snocciolate e tagliate a rondelle, il peperoncino e continuare la cottura ancora per un quarto d'ora. Si otterrà un sugo saporito e profumato. Lessare i vermicelli in abbondante acqua bollente salata e scolarli al dente. Condirli con il sugo ed unire il prezzemolo fresco tritato finemente. Servire subito.

Foto | Glane23

  • shares
  • Mail