La frittata di cipolle e tonno per un secondo piatto sfizioso

Ecco un'altra frittata degna di nota: quella di cipolle e tonno. Saporita e adatta ad un pranzo o una cena veloce oltre che per un aperitivo invitante

La frittata di cipolle e tonno per un secondo piatto sfizioso

Quello tra le cipolle ed il tonno è uno degli abbinamenti più apprezzati in cucina. Si tratta di un'accoppiata di ingredienti alla base di una serie di preparazioni allettanti. Ottima ad esempio è la focaccia con tonno e cipolle o dei semplicissimi spaghetti con il tonno sott'olio sbriciolato e delle cipolle dorate in padella. Ma non solo. Ho scoperto essere ottimo anche all'interno delle frittate, onestamente avevo qualche remora, specie per quanto riguarda il tonno, ed invece fidatevi, le arricchisce senza comprometterne il sapore.

La frittata di cipolle e tonno, rustica quanto basta, è una preparazione veloce, ideale per il pranzo dell'ultimo minuto. Allo stesso tempo, come avviene per le preparazioni questo genere, può essere servita, tagliata a quadrotti, per l'antipasto, quasi a voler ricreare le famose tapas spagnole. Ecco la ricetta per un secondo piatto sfizioso.


Ingredienti

4 uova
2 cipolle rosse o bianche
2 scatolette di tonno sott'olio
sale e pepe
2 cucchiai di latte
40 gr di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
basilico fresco

Procedimento

Sbucciare le cipolle, affettarle sottilmente e farle appassire a fiamma bassa in olio caldo in padella. Prelevarle dalla padella e tenerle da parte. In una ciotola mescolare le uova sbattute leggermente con il parmigiano, il sale, il pepe, il latte, il basilico ed il parmigiano. Unire anche il tonno sgocciolato e sbriciolato e versare il composto nella padella precedente. Aggiungere quindi anche le cipolle. Coprire con il coperchio e friggere il tutto a fiamma non troppo alta fin quando risulta cotta da entrambi i lati. Servirla ancora calda.

Foto | mnchilemom

  • shares
  • Mail