Se cercate un primo piatto per la festa della donna vi consigliamo di di provare la pasta mimosa, semplicemente deliziosa.

Già dal nome è possibile intuire la peculiarità del piatto: il colore giallo. La pasta mimosa è una ricetta per un primo facile e veloce da portare in tavola in primavera ma soprattutto in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo.

Esistono diverse varianti del piatto tutte accomunate dalla presenza dello zafferano e del tuorlo sbriciolato per dare l’aspetto del fiore di mimosa. Per quanto riguarda la cremosità invece c’è chi utilizza la ricotta, chi il formaggio spalmabile e chi ancora lo yogurt. Insomma, semplice ma anche molto versatile. Vediamo insieme come procedere.

pasta mimosa

Come preparare la ricetta della pasta mimosa

  1. Per prima cosa mettete a cuocere le uova in modo da averle sode. Mettetele in un pentolino, copritele con acqua fredda e trasferite sul fuoco. Calcolate 8 minuti di cottura a partire dal bollore. Una volta pronte, scolatele e fatele raffreddare.
  2. Nel frattempo tritate finemente lo scalogno (vanno bene anche porro e cipolla) e rosolatelo in padella con un filo di olio fino a che non risulterà trasparente.
  3. In una ciotola lavorate a crema il formaggio con lo zafferano e un pizzico di sale e tenete da parte.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatela e tenete da parte una tazzina di acqua.
  5. Saltate la pasta in padella, unite la crema di formaggio e zafferano regolando la consistenza con dell’acqua di cottura quindi distribuite nei piatti.
  6. Sgusciate le uova, dividetele a metà e sbriciolate su ogni piatto un tuorlo. Servite subito.

Tra le altre ricette per la festa della donna vi consigliamo di provare la classica torta mimosa oppure le uova ripiene. In breve avrete un menù completo per l’occasione.

Conservazione

Il nostro consiglio è di gustare la pasta mimosa appena fatta. Se vi dovesse avanzare però potete conservarla in frigo un paio di giorni, riscaldandola prima di servirla.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2024