Pochi ingredienti tipici della nostra cucina e il merluzzo alla mediterranea in friggitrice ad aria è pronto per essere servito.

Quando si pensa alle preparazioni “alla mediterranea” il pensiero non può non andare a gustosi intingoli con pomodorini, olive, capperi e origano. Il merluzzo alla mediterranea in friggitrice ad aria non fa certo eccezione e si rivela la ricetta perfetta se non sapete cosa cucinare per cena. L’idea poi di prepararlo in friggitrice ad aria è davvero geniale perché evita la diffusione in tutta la casa di cattivi odori.

Noi lo abbiamo servito con delle fette di pane tostato, indispensabili per fare la scarpetta, ma sono ottime anche delle patate o un cremoso puré. Insomma, stiamo per rivelarvi un secondo piatto facile e veloce che vale assolutamente la pena provare.

merluzzo alla mediterranea in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta del merluzzo alla mediterranea in friggitrice ad aria

  1. Per questa ricetta potete utilizzare sia il merluzzo fresco che quello decongelato. In questo ultimo caso fatelo scongelare il giorno prima in frigorifero prima di utilizzarlo.
  2. In una pirofila di dimensione adatta al cestello della vostra friggitrice ad aria iniziate a posizionare tutti gli ingredienti: prima un filo di olio sul fondo, poi i filetti tamponati con della carta da cucina.
  3. Unite quindi i pomodorini lavati e tagliati a metà, i capperi dissalati, le olive intere e una spolverata di origano (o prezzemolo). Condite con sale e pepe.
  4. Cuocete poi a 180°C per 20 minuti, senza toccarlo durante la cottura. Servitelo ben caldo con contorno a piacere.

Rimanendo in tema di ricette con il merluzzo in friggitrice ad aria che ne dite di provare anche le nostre polpette di merluzzo? I bambini ne andranno matti!

Conservazione

Il merluzzo con olive e pomodorini si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico. Scaldatelo in padella prima di consumarlo.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-03-2024