Come fare la focaccia d'avena per una sana merenda

Ecco come realizzare in casa la focaccia d'avena. Preparazione particolare da gustare sia a merenda che per cena, accompagnata da salumi e formaggi

Come fare la focaccia d'avena per una sana merenda

Oggi vi propongo una nuova focaccia, nuova in tutti i sensi in quanto mai provata fino ad ora. Il motivo? Non si tratta di una focaccia tradizionale, di quelle già viste, ma è a base d'avena. Farina d'avena per la precisione, riguardo la quale vi sarà utile qualche indicazione. Questo tipo di farina, pur essendo molto proteica, in realtà non contiene le proteine utili alla formazione del glutine, ecco perchè, specie se impiegata nella realizzazione di lievitati, si consiglia di non utilizzarla mai da sola. Accoppiandola invece ad altro tipo di farina, in questo caso la 00, otterrete un risultato più che apprezzabile.

La focaccia d'avena è l'ideale sia per una merenda sana che anche per cena. L'impasto infatti risulta piuttosto neutro, ecco perchè potrete consumarla sia unitamente ad ingredienti dolci (come una marmellata) che salati. In quest'ultimo caso potreste farcirla con salumi e formaggi o accomapagnarla con delle verdure cotte, per un pasto goloso ma leggero. Ecco come prepararla facilmente in casa mentre se amate l'avena provate questi biscotti ottimi per la colazione.

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di farina di avena
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Procedimento


Versare in una ciotola le due farine e miscelarle. Adesso creare una fontana al centro e versarvi il lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e l'olio. Iniziare a mescolare ed unire il sale e man mano tanta acqua tiepida quanta ne basta per ottenere un composto sodo ed omogeneo. Farlo lievitare al coperto per circa 1 ora o fino al raddoppio. Riprenderlo e stenderlo in una teglia spennellata di olio aiutandovi con le mani unte. Fare lievitare ancora 30 minuti, quindi trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | SaucyGlo

  • shares
  • Mail