Vellutata, lucente e incredibilmente aromatica, la crema pasticcera di Damiano Carrara è semplice da preparare.

Ormai lo sappiamo bene: quando una ricetta, seppur semplice, viene preparata da un esperto è tutta un’altra cosa. La crema pasticcera di Damiano Carrara non fa certo eccezione. Basta infatti dare uno sguardo agli ingredienti per rendersi conto delle differenze tra la sua ricetta e una più classica. La farina lascia il posto agli amidi (di riso e di mais) per ottenere una lucentezza migliore e il latte viene almeno in parte sostituito dalla panna.

Come per tutte le crema, anche per quella di Damiano (condivisa sul suo sito web) è possibile scegliere gli aromi che si preferiscono. Ottima la scorza del limone o quella dell’arancia ma lui la prepara con la vaniglia, rigorosamente in bacca. Ecco tutti i passaggi per ottenere una crema pasticcera perfetta, proprio come la fa il pastry chef (solo con doppia dose).

crema pasticcera di Damiano Carrara

Come preparare la ricetta della crema pasticcera di Damiano Carrara

  1. Per prima cosa versate in un pentolino la panna, il latte e metà dello zucchero.
  2. Tagliate a metà per il lungo una bacca di vaniglia e prelevate i semi raschiando l’interno con la punta del coltello. Unite semi e bacca al latte, mettete sul fuoco e scaldate fino a che non sfiora il bollore.
  3. A parte, in una ciotola, lavorate a crema i tuorli con lo zucchero rimasto e gli amidi.
  4. Versate, filtrando con un colino, un quarto circa latte caldo e mescolate con una frusta da cucina.
  5. Trasferite poi tutto in pentola, sempre mescolando, e rimettete sul fuoco facendolo addensare per qualche minuto.
  6. Fate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola coprendola con pellicola a contatto per evitare che si formi la fastidiosa pellicina.

Rimanendo in tema di maestri pasticceri, vi consigliamo di provare anche la crema pasticcera di Iginio Massari. A voi la scelta di quale sia la più buona.

Conservazione

La crema pasticcera di Damiano Carrara si mantiene in frigorifero fino a 3 giorni.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2024