La pasta con i finocchi è un primo piatto semplice e leggero preparato con pochi ingredienti. A far la differenza il tocco croccante del pane!

L’autunno e più in generale la stagione fredda, sono segnati dalla comparsa nel reparto ortofrutta dei finocchi. Questo ingrediente che a crudo ha un retrogusto di liquirizia, una volta cotto diventa dolce e tenero ed è perfetto per realizzare una deliziosa pasta con i finocchi.

Solo pasta e finocchi? Non proprio: abbiamo pensato di aggiungere giusto un paio di ingredienti che si sposano bene con il sapore di questo ortaggio in particolare le olive e la scorza grattugiata del limone. Per servire, al posto del tradizionale parmigiano, vi consigliamo di optare per la mollica di pane tostata in padella. Ma vediamo tutti i passaggi nel dettaglio.

pasta con finocchi

Come preparare la ricetta della pasta con i finocchi

  1. Per prima cosa pulite il finocchio rimuovendo i gambi e il torsolo duro centrale. Per farlo, tagliatelo a metà quindi asportatelo con un taglio a V.
  2. In una padella scaldate l’olio con uno spicchio di aglio quindi unite i finocchi affettati molto sottili. Potete aiutarvi con una mandolina. Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere a fiamma media fino a che non saranno teneri. Ci vorranno una decina di minuti.
  3. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
  4. Preparate la mollica di pane scaldando in padella un cucchiaio di olio con il peperoncino, la scorza del limone e uno spicchio di aglio intero e fatela dorare per qualche minuto. Poi spegnete e tenete da parte.
  5. Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con i finocchi, aggiungete le olive e distribuite nei piatti. Completate con una spolverata di mollica tostata.

Un altro modo di gustare i finocchi, ideale se cercate un’idea per servirli a crudo, è l’insalata di finocchi e arance: una combinazione di sapori a dir poco perfetta.

Conservazione

La pasta con i finocchi si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. In questo caso la mollica di pane tostata va aggiunta dopo averla riscaldata in padella per apprezzare la nota croccante che dà al piatto.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2024