La pasta alla Norma dei Menù di Benedetta, un primo siciliano

Arriva direttamente dalla Sicilia questo primo piatto, molto conosciuto anche nel resto d'Italia. Sto parlando della pasta alla Norma, nella versione proposta nella trasmissione i Menù di benedetta, da Benedetta Parodi. Da siciliana vi confermo che la ricetta è valida e seguendola alla lettera porterete in tavola una pasta alla Norma con tutti i crismi.

La pasta alla Norma dei Menù di Benedetta, un primo siciliano

Ingredienti: 250 g di rigatoni, 500-600 g di passata di pomodoro, 2 melanzane, ricotta salata qb, una presa di sale, olio di semi, 1 cipolla, olio extra vergine di oliva, 2 spicchi di aglio, zucchero q b, basilico.

Procedimento: affettare sottilmente la cipolla e farla rosolare con l’aglio nell’olio extravergine di oliva. Aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un pizzico di zucchero (facoltativo). Unire anche qualche foglia di basilico e fare cuocere. Mentre il sugo cuoce preparare le melanzane friggendole dopo averle tagliate a cubetti in olio caldo di semi. Regolarle di sale. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua bollente salata. Grattugiare la ricotta. Scolare la pasta e condirla con il sugo, le melanzane e la ricotta. Completare con il basilico e servire.

Foto | Stacy Spensley

  • shares
  • Mail