La crema di patate e porri con panna acida, una ricetta vegetariana economica

crema di patate e porri con panna acida

Non acquisto spesso i porri, non perchè non mi piacciano ma sostanzialmente perchè non so mai come prepararli e soprattutto perchè in cucina utilizzo molto di più le cipolle. Comunque una volta portati a casa ho dovuto cercare una ricetta per consumarli e la scelta è ricaduta sulla crema di patate e porri con panna acida ed erba cipollina. Una ricetta vegetariana, ma soprattutto economica, il che, di questi tempi, non guasta.

Ingredienti: 800 gr di patate, 2 porri, 2oo ml di panna acida, brodo vegetale qb, 30 gr di burro, erba cipollina, sale e pepe.

Procedimento: affettare i porri (solo la parte bianca) e farla appassire nel burro. Lavare le patate, sbucciarle ed affettarle a cubetti, Unirle nella padella con i porri e aggiungere del brode vegetale fino a coprirle abbondantemente. Salare e pepare. Portare a cottura per circa 20 minuti). A questo punto frullare con un frullatore ad immersione. Unire metà dose di panna acida e mescolare. Servire nelle ciotoline, porre al centro di ognuna un cucchiaio di panna acida e decorare con l'erba cipollina.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail