5 ricette per tartine veloci e semplici per i bambini

Le tartine sono sempre un'ottima ricetta che possiamo preparare ogni volta che vogliamo stupire tutti i nostri ospiti. Se questi sono piccoli, ecco delle ricette facili e veloci da preparare per i nostri bambini, con gusto e semplicità.

tartine per bambini

Le ricette di tartine sono sempre un perfetto aperitivo e antipasto che possiamo proporre quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso. Se dovete organizzare una festa con i bambini, allora non potrete non fare tantissime tartine che possano incontrare i loro gusti e soddisfare il loro palato. Possiamo letteralmente sbizzarrirci con la fantasia.

Le tartine possono essere preparate con il classico pane bianco, che possiamo anche tostare, oppure utilizzare del pane fresco in stile bruschetta, ma senza scaldarlo. Oppure possiamo farci aiutare anche dalla piadina e dalla focaccia, due tipi di pane che piacciono sempre ai più piccoli e che sono facilmente reperibili o realizzabili in casa.

Ecco 5 ricette di tartine veloci e semplici da realizzare per una festa con i bambini:

Tartine con prosciutto e formaggio

Un classico che piace a grandi e piccini: potete prendere del pane bianco che può essere spalmato o meno con della maionese, sul quale mettere una fettina di prosciutto cotto e una di formaggio, tagliati entrambi molto sottile. Sopra possiamo chiudere con uno stuzzicadente con bandierina, infilzando anche una bella oliva nera.

Tartine tonno e maionese

Sono moltissimi i bambini che adorano questo connubio: preparate un'ottima salsina corposa con della maionese fatta in casa e un po' di tonno. Sopra potete usare il solito stuzzicadente, che potrete infilare magari in una fettina di uovo sodo che servirà per decorare le tartine e che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti.

Tartine con philadelphia

Anche il formaggio tipo philadelphia può essere utilizzato in moltissime ricette di tartine facili e gustose da preparare in ogni occasione, con velocità e con estrema semplicità. I piccoli sapranno sicuramente gradirne il sapore: in commercio ci sono i formaggi spalmabili già aromatizzati, oppure possiamo farlo noi con i gusti amati dai piccoli di casa.

Tartine con il salame

Anche il salame piace sempre ai più piccoli: le tartine possono essere preparate con una base di pane bianco con sopra un po' di maionese o formaggio spalmabile, per ammorbidire un po' il pane. Sopra appoggiamo una fetta sottile di salame, così sarà più facile per loro masticare e mordere, soprattutto se sono piccoli.

Tartine con pomodoro e mozzarella

Provate anche a preparare, con il pane bianco o con la piadina, delle tartine con pomodorini pachini tagliati e mozzarelline piccole anch'esse tagliate. Potete anche creare dei simpatici animaletti, come orsetti o coccinelle!

Foto | da Flickr di richardmunckton

  • shares
  • Mail