La focaccia con lievito madre, ecco la ricetta da seguire

La focaccia con lievito madre è una ricetta della nostra tradizione che possiamo realizzare senza ricorrere al lievito di birra o a quello in polvere, ma usando il cosiddetto lievito madre, considerato da molti più digeribile.

La focaccia con lievito madre è morbida, gustosa, eccezionale e anche più facilmente digeribile rispetto alla ricetta della focaccia che utilizza altri tipi di lievito. La preparazione non è più difficile, ma bisogna avere il cosiddetto lievito madre, con il quale possiamo preparare tantissime altre ricette, come quelle di pane e pizza indimenticabili.

La ricetta della focaccia prevede i soliti ingredienti essenziali per realizzare un gustosissimo accompagnamento per affettati, formaggi, verdure o, comunque, un piatto che è buonissimo da mangiare anche da solo, magari per una merenda più gustosa o per un pic nic immersi nel verde con la famiglia o con gli amici.

Ecco come si prepara la focaccia con lievito madre.

Ingredienti della focaccia con lievito madre


    220 grammi di lievito madre rinfrescato
    500 grammi di farina 0
    350 grammi di acqua
    15 grammi di fiocchi di patate
    10 grammi di sale
    3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
    1 cucchiaino di miele

    olio evo, sale e rosmarino per condire

Preparazione della focaccia con lievito madre


Sciogliete il lievito madre nell'acqua tiepida, aggiungendo poi la farina mescolata con i fiocchi di patate. Amalgamate con cura per formare un panetto morbido che dovrà riposare coperto da uno strofinaccio per 30 minuti.

Infarinate una spianatoia, versate il composto e aggiungete il miele e il sale sciolto nell'olio extra vergine di oliva. Dovrete lavorarlo con cura per ottenere un panetto morbido, liscio ed elastico, che dovrà lievitare coperto, in luogo asciutto e caldo per 4 ore.

Trascorso il tempo, il panetto dovrà essere steso con le dita sul piano di lavoro infarinato, sul quale fare delle pieghe verso il centro, in maniera tale da ottenere una sorta di cubo che dovrà lievitare ancora per 4 ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Ungete una teglia da forno e posizionate sopra l'impasto steso con le dita. Condite con olio, sale e rosmarino e fate lievitare per mezz'ora in forno spento. Poi cuocete per 30 minuti a 250 gradi.

focaccia con lievito madre

Via | paolafabycafe

Foto | da Flickr di saucy_glo

  • shares
  • Mail