La focaccia morbida e alta con olio e sale, ecco la ricetta semplice

Prodotto da forno apprezzato per la sua sofficità, la focaccia alta è una preparazione versatile e valida alternativa alla pizza. Provate a farcirla con la mortadella, pura goduria

Di focacce ce ne sono tante, ma per me quella perfetta deve essere alta e soffice, e la ricetta che sto per proporvi rispecchia queste caratteristiche. Alla base di un tale risultato ovviamente sta la quantità sostanziosa di liquidi, in questo caso acqua, che unita all'impasto viene assorbita completamente dando vita ad un composto particolarmente idratato che dopo la cottura presenta una morbidezza unica. Si presta ad essere condita con olio e sale e qualche rametto di rosmarino così da potere essere consumata a piacere sia al naturale (qualcuno ci fa anche merenda) che farcita con insaccati vari.

L'impasto di base ovviamente può costituire il punto di partenza per diversi ripieni e farciture. Basterebbe ad esempio ricoprirne la superficie con dei pomodorini, dei capperi e delle olive nere per ottenere una focaccia ancora più allettante, oppure ricavarne dei pezzi, tagliarli a metà e farcirli con della mortadella. Le possibilità sono infinite, lasciatevi guidare dai vostri gusti. Ecco la ricetta semplice per ottenere un focaccia morbida e alta.

Ingredienti


250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
350-400 ml circa di acqua tiepida
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 presa di sale
olio extra vergine di oliva
sale grosso qb
rosmarino fresco (facoltativo)

Procedimento


Riscaldare l'acqua, versarne un po' all'interno di un bicchiere e sciogliervi il lievito. Setacciare le farine in una ciotola, creare un buco al centro e versare un cucchiaio di olio e lo zucchero. Aggiungere anche il lievito sciolto ed iniziare ad impastare. Unire quindi il sale e l'acqua, poca alla volta e man mano che viene assorbita. Si otterrà un composto abbastanza appiccicoso. Coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per circa un'ora. Riprenderlo, versarlo in una teglia spennellata con dell'olio e distribuirlo con l'aiuto delle mani unte di olio nella teglia. Fare lievitare ancora 30 minuti. Spennellare la superficie con dell'olio, cospargere di sale grosso e completare con del rosmarino tritato. Cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. Fare intiepidire e servire.
La focaccia morbida e alta con olio e sale, ecco la ricetta semplice

Foto | An Mai

  • shares
  • Mail