La ricetta dell'insalata di cetrioli e yogurt alla greca

Lo yogurt greco, a differenza di quello che conosciamo, è molto più denso e cremoso, ricco di proteine e con meno carboidrati. Già nell'antichità i greci erano a conoscenza della versatilità di questo prodotto.

Insalata di Cetrioli e Yogurt

Sono stata in vacanza in questo stupendo paese e, come si fa quando si visita un nuovo posto, si assaggia la loro cucina. Devo dire che è ottima. Ho mangiato tanti piatti, ma quelli con lo yogurt mi hanno particolarmente colpito, in quanto l'uso di questo ingrediente rende i piatti freschi e cremosi, ottimi per la stagione estiva.

L'insalata di cetrioli e yogurt alla greca è senz'altro uno di questi piatti, che oggi mi piacerebbe proporvi.Ecco come prepararla.


Ingredienti

250 gr  di yogurt greco
2 cetrioli
2 cucchiai di aceto di mele
Olio di oliva evo
Qualche fogliolina di menta
Sale.

Preparazione

Prima cosa lavate e sbucciate i cetrioli, quindi tagliateli a fettine per poi metterli in un piatto con il sale (circa 20-25 minuti) in modo che rilascino  l’acqua. Peraltro in questo modo (cioè senza buccia e facendoli colare della loro acqua) risulteranno più digeribili e quindi utili anche a tutti coloro che per questo motivo, pur andandone matti, non riescono facilmente a mangiarli.

Trascorso il tempo necessario, sgocciolateli per bene sciacquateli e metteteli in una coppa insalatiera.

Condite infine con un filo d'olio il sale, l'aceto e qualche fogliolina di menta spezzettata. Amalgamare il tutto con lo yogurt. E’ preferibile, visto che andrebbe gradita fredda, farla riposare in frigo per circa 20 minuti.

Otterrete così in modo semplice, veloce e genuino un piatto fresco e saporito con elevato contenuto di fibre, vitamine e sali minerali dati dalla presenza dei cetrioli.

Foto| Antonella

  • shares
  • Mail