Lo zuccotto pasquale è un dolce tipico della Sicilia a base di pan di Spagna, panna e ricotta. Ecco come si prepara.

Facciamo un salto in Sicilia per scoprire una ricetta della tradizione relativa al periodo di Pasqua. Stiamo parlando dello zuccotto pasquale, una mezza sfera di pan di Spagna farcita con ricotta, panna, scaglie di cioccolato e canditi e ricoperta esternamente da una glassa al cioccolato fondente.

La preparazione è piuttosto semplice e la parte che richiede più tempo è il pan di Spagna. Tuttavia grazie alla nostra ricetta scoprirete quanto è semplice da realizzare anziché optare per un prodotto già fatto. Vediamo quindi tutti i passaggi per preparare lo zuccotto di pasqua siciliano.

zuccotto pasquale

Come preparare la ricetta dello zuccotto pasquale

  1. Per prima cosa preparate il pan di Spagna. Rompete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti fino a che non sarà triplicato di volume. Incorporate la farina setacciata mescolando dal basso verso l’alto con una spatola da cucina.
  2. Versatelo in una teglia da forno di circa 40×30 cm rivestita con l’apposita carta e cuocete a 170°C per 20 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la bagna sciogliendo lo zucchero nell’acqua e aromatizzando il tutto con l’essenza di fiori di arancio. Una volta raggiunto il bollore spegnete e fate raffreddare.
  4. Montate la panna con le fruste elettriche.
  5. Lavorate la ricotta a crema (dopo averla lasciata sgocciolare per qualche ora o una notte) quindi unite le scaglie di cioccolato e i canditi. Con movimenti delicati dal basso verso l’alto unite anche la panna.
  6. Tagliate a strisce il pan di Spagna e utilizzatelo per rivestire uno stampo a sfera da 20-22 cm di diametro.
  7. Aiutandovi con un pennello, bagnatelo per bene quindi versate il ripieno. Richiudete utilizzando altro pan di spagna e premendo leggermente con le mani. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
  8. A questo punto non resta che sciogliere il cioccolato fondente con il burro, meglio se a bagnomaria, incorporate la panna fredda e mescolate.
  9. Capovolgete con delicatezza lo zuccotto posizionandolo su una griglia. Versate la glassa piano piano quindi trasferite su un piatto da portata.

Restando in tema di tradizione, vi consigliamo di provare anche il delizioso zuccotto toscano.

Conservazione

Lo zuccotto pasquale si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-03-2024