I muffin arcobaleno, la ricetta per bambini

Dei dolcetti colorati e spiritosi adatti ai bambini. Ideali per la colazione ma anche per le feste di compleanno: ecco i muffin arcobaleno

I muffin arcobaleno, la ricetta per bambini

L'inizio della scuola si avvicina e molti bambini stanno godendo degli ultimi giorni di vacanza. Tutti sappiamo quanto sia dura riprendere la solita vita, e loro non fanno eccezione. I muffin arcobaleno non possono fare altro che rendere più allegra la giornata. Sono ottimi sia nel caso in cui vogliate tenerli occupati in un'attività ricreativa che da servire loro a colazione i primi giorni di scuola, per rendere il risveglio più gioioso.

Il cake design, ma soprattutto i coloranti alimentari, non sono mai stati tanto utili per una buona causa. A questo proposito andate in cerca di coloranti sicuri, naturali ove possibile, per dei dolcetti sani oltre che belli. Dato il loro aspetto già abbastanza vistoso sconsiglio ulteriori decorazioni, ma nel caso potreste optare per della glassa di zucchero o di cioccolato. Ecco i muffin arcobaleno, con la ricetta per i bambini, proveniente da quì, mentre nel caso preferiate i biscotti ecco la ricetta.

Ingredienti


125 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
2 uova
125 gr di farina con lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 cucchiai di latte
4 bottiglitte di colorante alimentare (rosso, blu, giallo e verde)


Procedimento

Lavorare il burro morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. In una ciotola a parte sbattere le uova ed unirle, poco alla volta, al composto. Aggiungere la farina setacciata, l'essenza di vaniglia e mescolare ancora. Unire quindi il latte, anch'esso poco alla volta e man mano che viene assorbito. Dividere l'impasto in 6 diverse piccole ciotole. In una unire metà tappo di colorante rosso, in un'altra metà di rosso e metà di giallo, nella terza la metà di un tappo di colore giallo, nella quarta mezzo tappo verde, nella quinta mezzo tappo blu ed infine nella sesta metà di un tappo blu e metà di un tappo rosso. Mescolare bene in ogni ciotola e versare nei pirottini, suddividendoli, un cucchiaio di composto viola, poi nell'ordine uno di quello blu, verde, giallo, arancione e rosso. Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti.

Foto | Clara Rico

  • shares
  • Mail