Guida all'enoturismo Dimore di Bacco 2006

Sarà presentata nei prossimi giorni a Vinitaly Le Dimore di Bacco, Guida all'appetibilità turistica delle aziende vitivinicole italiane, curata da Cinzia Tosetti e Carlo Ravanello per l'Editore Bacchetta, in collaborazione con l’Associazione Nazionale delle Città del Vino di Siena.

La guida offre le indicazioni per visitare le 257 cantine più interessanti d'Italia, valutate secondo l’ambiente e la storia, la presenza sul territorio, la capacità di accoglienza, oltre che della qualità dei prodotti. Piu' che una guida per enologi, un volume utile a chi vuol fare enoturismo senza brutte sorprese.

Delle 295 aziende contattate, 60 hanno ottenuto il massimo di quattro casette della "valutazione emotiva", mentre 55 hanno superato il punteggio di 83/100. Sono 119 le aziende al Nord, 51 quelle nel Centro Italia e 87 quelle al Sud: solo il 26% offre il pernottamento e di queste il 51% si trova al Centro, dove il fenomeno è nato ed l'influsso del Movimento del Turismo del Vino è stato piu' forte. La Top 50 e le aziende a Quattro Domus sono elencate in questo documento pdf.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: