Insalata di verdura cotta: asparagi, carciofi e fagiolini con camembert

Gli asparagi, con l'arrivo dell'estate, sono un piatto gustoso e ricercato che soddisferà i palati più raffinati

Quest'insalata di verdura cotta è piena di gusto grazie alla freschezza delle verdure di stagione e al sapore intenso del camembert, che si abbinano splendidamente in questo secondo piatto che, se accompagnato con dei crostini di pane integrale, potrebbe anche trasformarsi in piatto unico.

Ingredienti: punte di asparagi 400 g, fagiolini 300 g, cuori di carciofo 8, 1 bicchiere di vino bianco secco, foglie di alloro, scorza di limone, camembert 250 g, olio evo, aceto di vino.

Preparazione: per prima cosa fate lessare le punte di asparagi ed i fagiolini per circa un quarto d'ora. Dopo averli puliti eliminando le foglie più dure, cuocete per pochi minuti i cuori di carciofo in abbondante acqua salata, sfumate con il bicchiere di vino bianco poi unite l'alloro e la scorza di limone grattugiata. Scolateli, uniteli alle verdure cotte e trasferite in una insalatiera. Una volta freddato il tutto, mescolate tutti gli ingredienti insieme al camembert, tagliato a dadini per poi condire con olio evo, aceto, sale e pepe.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail