La focaccia olio e rosmarino, ecco la ricetta semplice

Se si fanno un po' più alte, si possono riempire con affettati e formaggi; un pranzo veloce da portare in ufficio, oppure a un pic-nic con la famiglia, o semplicemente da mangiare in casa al posto del pane.

Focaccia con Rosmarino
Quando ho un po' di tempo, mi piace preparare il pane fatto in casa; a volte invece con lo stesso impasto, aggiungendo pochi ingredienti faccio delle  focacce saporite, fantasiose e divertenti.

Vediamo oggi come fare la focaccia olio e rosmarino, con la ricetta semplice.

Ingredienti

500 gr di farina Manitoba
30 gr di olio ex di oliva
10 gr di lievito fresco
Acqua tiepida q.b
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
qualche ago di rosmarino

Preparazione


Sciogliere il lievito e lo zucchero in acqua leggermente intiepidita. Nel frattempo disporre a fontana la farina sul tavolo (o altra base di legno) e versarvi dentro il composto di lievito e zucchero come sopra ottenuto, aggiungendo anche olio. Alla farina dovrete altresì aggiungere un cucchiaino di sale, che non deve mai essere messo a contatto con il lievito. 

Procedete ad impastare bene il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Riponetelo ora in una scodella, ricopritela con un panno pulito e e lasciate lievitare per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto  e disponetelo in una teglia precedentemente unta d'olio. Spennellare con un emulsione di acqua, olio, sale e gli aghi di rosmarino e mettete a evitare per  altri 45 minuti. Dopodiché infornate il vostro impasto in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa.

Il risultato sarà di ottenere un’ottima focaccia leggera, profumata e gustosa.Provate!

Foto | Antonella

  • shares
  • Mail