La ricetta campana della pasta cacio e uova è uno dei primi piatti sfiziosi che arrivano dalla tradizione gastronomica napoletana. Ecco come prepararlo.

Oggi, ci dedichiamo alla preparazione di un primo piatto della cucina napoletana, ovvero pasta cacio e uova. La ricetta originale di pasta cas’ e ova, come viene chiamata nel dialetto locale, prevede di usare i maccheroni noti come “tubetti“, della grandezza che più vi piace. Tuttavia, il condimento sta davvero bene con qualsiasi tipo di pasta, anche quella più lunga. Il procedimento è molto semplice e veloce, perché basta solo sbattere le uova, aggiungere un miscuglio di formaggi grattugiati e insaporire con pepe.

Bene, allacciate il grembiule e procediamo!

Pasta cacio e uova

Preparazione della ricetta per pasta cacio e uova

  1. Cominciate cuocendo la pasta. Riempite con acqua una pentola, salatela e posizionatela sul fornello. Quando arriva a bollore, tuffate all’interno i maccheroni. Lasciate cuocere per il tempo previsto sulla confezione.
  2. Nel frattempo preparate il condimento. Prendete una ciotola e rompete in essa le uova. Sbattetele con una frusta a mano.
  3. Insaporite con sale e pepe e aggiungete il pecorino grattugiato. Mescolate per incorporarlo.
  4. Poi, unite anche il Parmigiano Reggiano grattugiato e amalgamate il tutto, che deve risultare spumoso.
  5. Prendete una padella con fondo antiaderente e ponete al centro il burro. Mettete sul fornello e fatelo sciogliere.
  6. A questo punto, scolate la pasta e versatela in padella per farla saltare per 1 minuto.
  7. Fate intiepidire un po’ i maccheroni, poi potete versare sopra il composto di uova e formaggio. Mescolate con un cucchiaio in legno e distribuite bene il tutto.
  8. Spolverate altro pepe nero a piacere e, se volete, anche del prezzemolo tritato.

Conservazione

La pasta cacio e uova napoletana è un prodotto tipico adatto per rendere sfizioso un semplice pranzo. Potete conservarla per 1 giorno, in un contenitore ermetico.

Per ricette facili e veloci, potete affidarvi anche alla tradizionale e cremosa pasta cacio e pepe.


4.3/5


(4 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2024