La torta d'agosto, la ricetta del dolce estivo

La torta d'agosto è una ricetta di un dolce ideale per celebrare al meglio la stagione calda: è una tipica ricetta estiva a base di pesche, per un dessert indimenticabile che diventa anche un'ottima merenda per i bambini.

torta d'agosto

La torta d'agosto è un dolce tipicamente estivo, che usa uno dei frutti tipici di questa stagione calda, le pesche. Si tratta di un dolce morbido, arricchito dal sapore di un frutto tra i più dolci e i più buoni che madre natura ci abbia regalato. E poi è una ricetta a base di pesche non troppo difficile da preparare e che non richiede troppo tempo.

Le pesche sono spesso protagoniste di dolci gustosi e se non avete mai provato la torta d'agosto vi invitiamo a testarla almeno una volta per poterne capire la bontà e la semplicità. Potete mangiarla a colazione, a merenda, a fine pasto, quando più volete.

Ecco come si prepara la torta d'agosto.

Ingredienti della torta d'agosto


    130 grammi di farina
    15 grammi di lievito
    130 grammi di zucchero
    80 grammi di burro
    1 bustina di vanillina
    4 pesce a polpa bianca
    100 grammi di yogurt
    2 cucchiai di pane grattugiato
    sale
    3 uova
    zucchero a velo per la decorazione

Preparazione della torta d'agosto

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per mezz'ora. Poi sbattete 60 grammi di burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli.

In un'altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al primo composto.

Aggiungete la farina con lievito, vanillina e un pizzico di sale, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto, per ottenere un composto omogeneo al quale andranno aggiunti alla fine lo yogurt e le pesche sbucciate e tagliate a dadini.

L'impasto andrà messo in una tortiera imburrata e cosparsa di pan grattato. Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti. Quando è fredda spolverizzate con zucchero a velo.

Via | AccademiaBarilla

Foto | da Flickr di stuart_spivack

  • shares
  • Mail