La rivincita del brasato

Se nell'immaginario collettivo italiano il brasato è una sorta di tormentone sabaudo (la pesantezza del brasato al barolo è diventata forma espressiva tipica nei confronti della cucina piemontese), questa forma di cottura gode ora in America un momento di rivalutazione.

Riporta nj.com, sito di notizie del New Jersey, che questa antica tecnica sta guadagnando posizioni nella cucina moderna, e le si sta riconoscendo il ruolo di forma di cottura diffusa, a volte anche in modo inconsapevole (capita di brasare senza sapere che lo si sta facendo).

Nell'articolo si evidenzia però l'importanza di brasare nel modo giusto, rispettando anche i tempi ed i tagli di carne da usare (che devono essere grassi).

Uno dei grandi vantaggi di questa cottura è che può esser lasciata proseguire senza grandi necessità di controlli e di presenza accanto al fuoco. Un vantaggio non da poco, per le concitate vite contemporanee.

Anche Familyfun ha uno speciale dedicato al brasato, con alcuni dettagli tecnici sulle possibili varianti (chiaro e scuro) della versione di base.

  • shares
  • Mail