Come fare la focaccia senza glutine con la ricetta adatta ai celiaci

Chi ha detto che i celiaci debbano rinunciare ad un'ottima focaccia? Ecco la ricetta senza glutine

Come fare la focaccia senza glutine con la ricetta adatta ai celiaci

Inutile sottolineare come la celichia comporti numerose rinunce per quanto riguarda l'alimentazione. L'idea di dovere abbandonare la pasta, il pane o la pizza probabilmente è l'aspetto che scoraggia maggiormente i celiaci, almeno coloro i quali abbiano scoperto di soffrire di tale intolleranza da poco. Dopo l'impatto iniziale infatti ci si rende conto che ciò non è del tutto vero. Entrano in gioco infatti le farine sostitutive, quelle che non contengono naturalmente glutine. Ecco come tornare a gustare una soffice focaccia non è così improbabile come sembri.

Come fare la focaccia senza glutine con la ricetta adatta ai celiaci? Semplicissimo: procuratevi della farina di riso, della fecola di patate ed un altro tipo di farina senza glutine e seguite questa ricetta proveniente da una puntata dei Menù di Benedetta. Quelle appena citate sono solo alcune delle farine da sostituire alla 00 nella preparazione dei più comuni alimenti, come avviene ad esempio nel caso di questa pasta sfoglia o o della pasta brioche.

Ingredienti


50 gr di lievito di birra
700 ml di acqua tiepida
750 gr di farina di riso
250 gr di fecola di patate
80 gr di farina senza glutine
2 patate lesse
olio extra vergine di oliva


Procedimento

Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida, unirlo alla farina di riso, alla fecola di patate e alla farina senza glutine setacciate insieme ed aggiungere la patate lesse schiacciata. Impastare bene il tutto unendo l'olio. Una volta ottenuto un composto sodo ed elastico stenderlo in una teglia unta di olio e farlo lieviare un'ora circa. Trascorso questo tempo trasferirlo in forno e cuocere a 190 °C per circa 30 minuti.

Foto | Rebecca Siegel

  • shares
  • Mail