Frittelle di ricotta con frutta fresca, una ricetta facile per la colazione

Frittelle di ricotta con frutta fresca

Alzarsi la mattina e trovare per colazione un piatto così goloso e colorato non può fare altro che rallegrare la giornata. Domenica mattina ho preparato per colazione queste frittelle (o pancake) dolci di ricotta con frutta fresca. Io ho utilizzato le fragole, i kiwi ed i mirtilli, ma si può variare il tipo di frutta ed aggiungere all'impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti: 125 g di ricotta, 60 g di latte, 30 g di zucchero, 1 uovo, 50 g di farina, la punta di un coltello di lievito, 1 pizzico di sale, miele qb, frutta fresca a piacere (fragole, kiwi e mirtilli), zucchero a velo.

Procedimento: versare la ricotta in una terrina e lavorarla a lungo con lo zucchero, il tuorlo ed il latte. Unire gradatamente la farina setacciata con il lievito e mescolare bene. Amalgamare delicatamente anche gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare il composto a cucchiaiate in una padella antiaderente unta di burro. Cuocere le frittelle da entrambi i lati fino a quando non risulteranno dorate. Servirle condite con miele e frutta fresca spolverando con zucchero a velo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail