I muffin salati alle zucchine e ricotta, ideali per un pranzo fuori casa

 muffin salati alle zucchine e ricotta

In questi giorni mi è capitato di andare in spiaggia. Le temperature sono più alte ma non troppo e sostare comodamente sdraiati è un piacere. Non volendo tornare a casa per il pranzo ho pensato a cosa potermi portare dietro per il pranzo fuori casa e la scelta è ricaduta sui muffin salati alle zucchine e ricotta. Leggeri e sfiziosi quanto basta per non rimpiangere il classico piatto di pasta e pratici da trasportare e consumare.

Ingredienti: 200 gr di farina 00, 2 uova, 100 ml di latte, 70 ml di olio di semi di mais, 80 gr parmigiano grattugiato, 150 gr di ricotta, 2 zucchine, basilico,
1 bustina di lievito per torte salate, sale e pepe qb.

Procedimento: tagliare a cubetti le zucchine, trasferirle in una padella nella quale avrete versato poco olio e saltarle per pochi minuti. In una ciotola lavorare le uova aggiungere l'olio ed il latte e mescolare bene. Aggiungere gradatamente la farina setacciata con il lievito, il parmigiano, la ricotta, le zucchine cotte e raffreddate ed il basilico. Regolare di sale e pepe e versare il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail