La pasta all'ortolana, ecco la ricetta di un primo piatto gustoso

Per un primo piatto leggero, gustoso e completo ecco la ricetta della pasta all'ortolana

La pasta all'ortolana

I mesi estivi sono ricchi di tanti gustosi e colorati ortaggi, per questo risulta varia la scelta degli ingredienti per preparare dei piatti sfiziosi.

In realtà a volte basta poco per ottenere un primo piatto gustoso: un peperone, una melanzana e due zucchine e il gioco è fatto.

Peraltro si tratta di prodotti tutti facilmente reperibili anche al supermercato sotto casa, per questo è un piatto semplice da fare; certo se avete un ortolano vicino casa ancora meglio, si sa che i prodotti più sono freschi più sono buoni.

Ingredienti

400 gr di pasta

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla

1 melanzana

1 peperone giallo

2 piccole zucchine

6/7 Pomodorini ciliegini

qualche foglia di basilico

Olio extra vergine di oliva

sale q.b.

Preparazione

Sciacquate la melanzana e le zucchine e tagliatele a julienne, togliendo un po' della parte interna ricca di semi, che renderebbe molliccia la preparazione. Proseguite tagliando anche il peperone e poi a dividere a metà i pomodorini levando anche qui un po' di semi.

In una padella mettete un po' di olio con il trito di verdure fatto con una costa di sedano, una piccola cipolla e una carotina, facendo andare il tutto a fiamma moderata. Dopo qualche minuto aggiungere prima la melanzana, che ha una cottura più lunga, poi il peperone, le zucchine e infine i pomodorini.

Fate andare dolcemente sul fuoco e aggiustate di sale, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo a cottura qualche cucchiaiata di acqua tiepida, lasciando che le verdure risultino croccanti.

Infine, fate cuocere la pasta, scolatela al dente e mantecatela con le verdure e una mestolata d'acqua di cottura. Perfetta se servite con una spolverata di parmigiano.

Foto | Antonella

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: