Che si tratti di tagliatelle, fettuccine o pappardelle, il ragù di agnello è il condimento perfetto per la pasta all’uovo. Ecco come prepararlo in bianco o al pomodoro.

Siamo abituati a pensare al ragù come alla ricetta classica alla bolognese, ma ci sono varianti regionali, meno conosciute ma comunque deliziose che meritano di essere provate. Una di queste è il ragù di agnello, sia nella sua versione più famosa al pomodoro, sia in bianco.

Il ragù di agnello al pomodoro è il condimento perfetto per tutti i tipi di pasta fresca: tagliatelle, fettuccine, ma anche pici e pappardelle faranno un enorme salto di qualità e le vostre domeniche in famiglia avranno tutto un altro sapore. Scopriamo insieme come preparare il ragù di agnello al pomodoro e la sua variante in bianco.

Ragù di agnello

Come preparare il ragù di agnello rosso

  1. Per prima cosa tritate al coltello la carne oppure aiutatevi con un tritacarne. L’importante è ottenere dei pezzetti non troppo grossi.
  2. Tritate finemente, sempre al coltello, sedano, carota e cipolla e rosolateli in padella con l’olio per qualche minuto, così da ottenere un soffritto saporito.
  3. Unite la carne e l’alloro, facendola rosolare per una decina di minuti, mescolando spesso.
  4. Sfumate la carne con il vino rosso e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella unite i pelati schiacciati con una forchetta.
  5. Insaporite con una presa abbondante di sale e cuocete per 30 minuti.
  6. Allungate quindi con il brodo ben caldo e proseguite la cottura per altri 60-70 minuti fino a ottenere un sugo denso ma non troppo asciutto.

Ed ecco una videoricetta simile alla nostra preparazione, se non fosse per l’uso di bistecche di carne invece che della polpa:

Il vostro ragù di agnello è pronto per andare ad arricchire i primi piatti a base di pasta fresca come le tagliatelle al ragù di agnello.

Come preparare il ragù di agnello bianco

Ragù di agnello in bianco

Per ottenere la variante in bianco non è sufficiente omettere il pomodoro. Dovrete anche sostituire il vino rosso con il vino bianco e aumentare la quantità di brodo così da mantenere la carne tenera e umida.

Per il resto procedete come indicato in precedenza e non sbaglierete un colpo!

Vi lasciamo anche tante altre ricette con l’agnello da provare.

Conservazione

Potete conservare il sugo di carne in frigo, per 3-4 giorni ben conservato in un contenitore con apposito coperchio. Una volta cotto e raffreddato potete anche congelarlo in freezer, per conservarlo anche dei mesi.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2024