Il risotto con carciofi e salsiccia è un primo piatto sfizioso e ricco di gusto, facile da preparare in neanche 30 minuti.

Preparare il risotto con carciofi e salsiccia in casa è una chicca da non perdere, se il riso non è un vostro piatto forte, infatti, vi consigliamo di provare questa ricetta perché è davvero semplice… tanto che vi farà subito ricredere. I carciofi si abbinano molto bene alla salsiccia e creano un abbinamento sfizioso e pieno di gusto. L’unica cosa a cui prestare più attenzione è la cottura, perché per il resto servono alcuni ingredienti semplici da lavorare, ma che aggiungeranno tanto sapore al condimento. In tutta facilità, potete servire un piatto davvero ricco, per rendere speciale il vostro pranzo.

Risotto carciofi e salsiccia

Preparazione della ricetta per il risotto con carciofi e salsiccia

  1. La prima cosa da fare è pulire i carciofi, quindi eliminate le foglie più esterne, il gambo e la parte superiore.
  2. Tagliateli prima a metà, poi a listarelle e mettetele in una ciotola piena di acqua, acidulata con succo di limone, per circa 15 minuti. Poi, scolateli e asciugateli con carta assorbente.
  3. Versate un paio di cucchiai di olio sul fondo di un tegame con bordi alti, aggiungete uno spicchio d’aglio e fatelo dorare.
  4. Appena è pronto, aggiungete i carciofi; fate soffriggere per circa 10 minuti.
  5. Successivamente, togliete il budello della salsiccia, sbriciolate l’interno e versatelo nella padella con i carciofi.
  6. A questo punto, aggiungete il riso e fate tostare qualche minuto.
  7. Versate a filo il vino e fate evaporare completamente.
  8. Appena fatto, aggiungete poco alla volta il brodo vegetale (ovvero man mano che viene assorbito) e fate continuare la cottura, mescolando di tanto in tanto.
  9. Quando il riso appare cotto, spegnete e togliete dal fuoco; insaporite con sale e pepe e ricoprite con formaggio grattugiato e un pezzetto di burro, quindi mantecate mescolando bene il tutto.
  10. Quando è pronto, impiattate e insaporite come preferite, ad esempio con foglioline di basilico.

Conservazione

Il risotto con carciofi e salsiccia è un primo piatto davvero pieno di sapore, in cui gli ingredienti principali creano un abbinamento gustosissimo. Potete conservarlo per 1-2 giorni in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.

Se siete amanti di questo genere di primi piatti, non perdete le migliori ricette e i consigli sulla preparazione del risotto!


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-03-2024