La ricetta della pasta alla carbonara vegetariana con zucchine

10 Maggio 2012


Ad essere sincera non amo molto la pasta alla carbonara, quella classica. Forse per via della pancetta o guanciale, che per i miei gusti risulta troppo forte. Però non perdo occasione per preparare delle varianti, vegetariane e più leggere se vogliamo, nonostante resti sempre un primo molto ricco per via delle uova. L’ultima preparata è stata la carbonara di zucchine.

Ingredienti per due persone: 160 g di spaghetti, 1 zucchina grande, 2 uova, 1 cipolla bianca piccola, sale e pepe qb, olio evo, 50 g pecorino grattugiato (io parmigiano).

Procedimento: lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tritare molto finemente la cipolla e farla appassire in una padella con dell’olio evo. Versare a questo punto la zucchina tagliata a rondelle e cuocere anche queste per 10 minuti circa. Regolare di sale e pepe e cospargere con il formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) pecorino. Scolare gli spaghetti al dente e versarli dentro la padella. Unire anche le uova sbattute. Servire subito spolverando con pecorino e pepe nero.

Foto | Flickr

I Video di Gustoblog: You, Me and Dupree (8/10) Movie CLIP – Fishing Fantasy (2006) HD