La ricetta della pasta alla carbonara vegetariana con zucchine

 pasta alla carbonara vegetariana con zucchine

Ad essere sincera non amo molto la pasta alla carbonara, quella classica. Forse per via della pancetta o guanciale, che per i miei gusti risulta troppo forte. Però non perdo occasione per preparare delle varianti, vegetariane e più leggere se vogliamo, nonostante resti sempre un primo molto ricco per via delle uova. L'ultima preparata è stata la carbonara di zucchine.

Ingredienti per due persone: 160 g di spaghetti, 1 zucchina grande, 2 uova, 1 cipolla bianca piccola, sale e pepe qb, olio evo, 50 g pecorino grattugiato (io parmigiano).

Procedimento: lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tritare molto finemente la cipolla e farla appassire in una padella con dell'olio evo. Versare a questo punto la zucchina tagliata a rondelle e cuocere anche queste per 10 minuti circa. Regolare di sale e pepe e cospargere con il formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) pecorino. Scolare gli spaghetti al dente e versarli dentro la padella. Unire anche le uova sbattute. Servire subito spolverando con pecorino e pepe nero.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail