5 ricette per un primo piatto freddo per i buffet estivi

Se state cercanto un primo piatto freddo da proporre ai vostri ospiti in occasione di un buffet estivo, ecco per voi cinque gustose ricette facili e veloci da preparare.

primo piatto freddo

Un primo piatto freddo è sempre perfetto per i nostri buffet estivi o per un pic nic con gli amici in un bel prato. La pasta fredda può essere comodamente preparata la sera precedente, anche per chi è solito mangiare in ufficio e vuole prepararsi qualcosa di un po' più sano rispetto a quello che potremmo comprare al bar.

Se avete organizzato un buffet e non sapete quale pasta fredda proporre, ecco a voi 5 ricette per un primo piatto freddo da leccarsi i baffi, facili e veloci da preparare:

Pasta tonno, pomodoro e mozzarella

Ecco un primo piatto freddo facile e veloce che possiamo realizzare quando siamo di fretta o per un buffet estivo. Fate cuocere la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare. Mescolatela poi con una scatoletta di tonno sott'olio, una mozzarella tagliata a pezzettini e un pomodoro tagliato a cubetti. Condite con olio extra vergine di oliva e origano o basilico secco a scelta.

Conchiglioni ripieni di ricotta e zucchine

La ricetta dei conchiglioni ripieni di ricotta e zucchine da mangiare freddi è molto gustosa e riuscirà a stupire i vostri commensali. Fate dorare delle zucchine e una carota in olio evo con aglio, dopo aver tagliato tutto a rondelle. Salate, pepate e aggiustate con basilico tritato e fate raffreddare. In una ciotola mettete ricotta, latte, parmigiano e noce moscata. Fate cuocere la pasta e, una volta cotta, passatela sotto l'acqua fredda. Unite le zucchine alla ricotta e farcite i conchiglioni.

Pasta fredda con gamberetti

La pasta fredda con gamberetti è ideale se volete un primo piatto freddo a base di crostacei. Fate prima lessare la pasta lasciandola al dente e lasciandola raffreddare. Conditela poi con olio e mettete in frigo. In una pentola fate cuocere i gamberetti sgusciati, salate e pepate, sfumando poi con vino bianco. Quando la pasta è fredda unite i gamberetti, le mozzarelline, i pomodorini tagliati a metà, delle foglie di basilico e delle olive tagliate, condendo poi con olio, sale e pepe.

Pennette al pesto

La pasta fredda al pesto è facile e veloce da preparare: potete preparare il classico pesto alla genovese o comprarlo già fatto, condendo poi la pasta che avrete cotto al dente e lasciato raffreddare sotto un getto di acqua fredda corrente. Al momento di servire aggiustate con un po' di olio evo fresco.

Pasta fredda alle verdure

Per i vegetariani e i vegani, ecco una ricetta molto gustosa. Scegliete sia il tipo di pasta sia le verdure (è un'ottima ricetta svuota frigo): potete cuocere prima da parte le zucchine, con le melanzane, i peperoni e le carote, lasciando poi raffreddare. Cuocete la pasta, fatela raffreddare e condite con il mix di verdure, olio evo, basilico fresco a pezzetti e anche qualche oliva.
Foto | da Flickr di chrissssss

  • shares
  • Mail