Ricette
Pane veloce in padella: come prepararlo in 11 minuti
Soffice e profumato, il pane in padella è la soluzione a tutti i vostri problemi. Ecco come prepararlo in modo veloce e senza lievito.
Vi sarete trovati anche voi, almeno una volta, in una situazione scomoda dove vi occorreva del pane ma non avevate né il tempo di andarlo a comperare né quello di aspettare la lunga lievitazione del pane fatto in casa. Il pane in padella nasce in risposta a tutti questi problemi!
La ricetta del pane veloce in padella si prepara con pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, olio e bicarbonato. Esatto: prepareremo un ottimo pane in padella senza lievito, un ingrediente non sempre presente in tutte le case. Non immaginatevi però una consistenza compatta: il bicarbonato da solo renderà il pane leggermente leggero e perfetto per tutti gli utilizzi.
Come preparare il pane in padella
- Per realizzare questa ricetta veloce, come prima cosa mettete in una ciotola la farina, il sale e il bicarbonato e mescolate in fretta.
- Unite poi l’olio e l’acqua, poca per volta, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano.
- Impastate su un piano da lavoro infarinato fino a che non otterrete un panetto liscio e morbido.
- Dividete l’impasto in quattro parti uguali e stendetele con le mani o con un piccolo matterello fino a ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.
- Scaldate una padella leggermente unta d’olio e cuocete i panini a fiamma bassa 3 minuti per lato, fino a che non saranno dorati.
- Provateli caldi, appena tolti dalla padella, con la farcitura che preferite.
Questo pane è ottimo anche come antipasto, servito tagliato a fette e accompagnato con dell’hummus fatto in casa. In alternativa, utilizzate questo impasto come base per preparare delle deliziose pizzette in padella, ideali per gli ospiti dell’ultimo minuto.
Se preferite la ricetta classica, provate il nostro pane fatto in casa: impossibile sbagliare!
Conservazione
Vi consigliamo di gustare questo pane ancora caldo e appena “spadellato”! Tuttavia potete conservarlo per massimo 1 giorno in luogo fresco e asciutto e all’interno di un sacchetto di carta. Sconsigliamo la congelazione.