5 proposte per un primo piatto estivo di pesce facile e veloce

Chi lo ha detto che cucinare il pesce richiede tantissimo tempo e un po' troppe abilità in cucina? Ecco a voi 5 ricette per un primo piatto estivo di pesce che lascerà i vostri commensali a bocca aperta, senza richiedervi troppo tempo per la preparazione.

primo piatto estivo di pesce

Quale primo piatto estivo di pesce facile, veloce e di sicuro successo proporre ai nostri ospiti? Se avete i minuti contati e non potete perdere tempo a pulire il pesce o a cuocerlo, ecco per voi cinque ricette che non vi richiederanno molto tempo: piatti comunque gustosi e ricchi di sapori del mare ed estivi, ideali anche per chi è alle prime armi.

Per un primo piatto estivo di pesce, da accompagnare ad un buon vino bianco fermo e frizzante, l'importante è che sia ben ghiacciato, ecco per voi cinque ghiotte proposte che non potete assolutamente non proporre ai vostri commensali. Vi chiederanno sicuramente il bis, quindi preparatene un po' di più, non si sa mai!

Spaghetti al tonno

spaghetti al tonno

Non c'è ricetta migliore e più facile degli spaghetti al tonno. Mettete a cuocere gli spaghetti, che dovranno essere lessati in acqua salata al dente. Intanto preparate il condimento: mettete in un padellino un po' di olio evo e dell'aglio. Quando sarà dorato, togliere la testa d'aglio e aggiungere il tonno in scatola a pezzetti. Potete poi aggiungere della salsa di pomodoro fresca o in conserva, oppure lasciarli in bianco o, ancora, accompagnati da pomodori pachino saltati con il tonno. Salate e aggiungete un po' di prezzemolo. Condite la pasta con questo sughetto.

Tagliatelle con zucchine, gamberetti e philadelphia

Tagliatelle gamberi

E veniamo ad una ricetta perfetta per l'estate e non solo. Comprate delle tagliatelle e fatele cuocere. In un pentolino fate scaldare un po' di olio evo al quale aggiungerete delle cipolle da fare cuocere. Aggiungete poi i gamberetti sgusciati. Quando la pasta è pronta, mescolate ai gamberetti e alle zucchine la philadelphia (perfetta anche la panna) e condite la pasta.

Spaghetti con le vongole

Spaghetti con le vongole

Comprate le vongole e mettetele in acqua salata per mezz'ora, poi sciacquatele un paio di volte per far perdere la sabbia. Asciugatele con cura: in una padella mettere un po' di olio evo e un paio di spicchi d'aglio, aggiungete poi le vongole e sfumate con vino bianco. Attendete che tutte le vongole siano aperte e completate con dei pomodori pachino tagliati a pezzi piccoli e prezzemolo. Condite gli spaghetti cotti al dente.

Pennette al salmone

pasta al salmone

Ed ecco un'altra ricetta velocissima che piace a grandi e piccini. Tagliate il salmone affumicato a pezzetti e fatelo rosolare per un paio di minuti in una padella con del burro. Sfumate con la vodka e aggiungete la panna da cucina e la noce moscata. Fate cuocere pochissimo e poi condite con questo condimento la pasta cotta al dente.

Pasta fredda al tonno, pomodorini, olive e mozzarella

pasta con pomodori

Se, infine, volete preparare un primo piatto freddo ai vostri commensali, ecco una ricetta veloce e facile per un primo piatto estivo gustosissimo: fate cuocere la pasta al dente, passatela sotto l'acqua fresca corrente e conditela con olio evo e basilico a pezzetti, oltre che con pezzetti di tonno in scatola, olive nere tagliate, pomodorini e mozzarelle tagliati a pezzetti.

Foto | da Flickr di elvira_ciboulette, ilcorra, micheleguida, cyclonebill, sushiina,

  • shares
  • Mail