Biscotti (anche avanzati), latte e lievito sono tutto ciò che vi occorre per realizzare un ottima torta latte e biscotti perfetta per la colazione.

Non c’è altro modo di definire questo dolce se non geniale. Con solo tre ingredienti, anche di avanzo, è possibile realizzare una torta fatta e finita, perfetta per la colazione. Stiamo parlando della torta latte e biscotti, ideale da preparare quando in dispensa cominciano a fare la loro comparsa sacchetti e pacchettini di biscotti che, chissà come mai nessuno vuole mai finire.

Quindi abbiamo detto, biscotti secchi avanzati, latte ovviamente e poi il terzo ingrediente che non può che essere il lievito. Insomma, è il dolce dell’ultimo minuto nonché del riciclo che tutti stavamo aspettando.

torta latte e biscotti

Come preparare la ricetta della torta torta latte e biscotti

  1. Per prima cosa mettete in un mixer tutti i biscotti. Non è necessario che siano della stessa tipologia e vanno bene anche quelli con le gocce di cioccolato. Frullateli fino a ottenere un composto farinoso.
  2. Aggiungete anche il lievito e mescolate di nuovo velocemente.
  3. Unite quindi il latte a temperatura ambiente e mescolate il tutto.
  4. Rivestite una teglia a cerniera di 24 cm di diametro con la carta forno e versate l’impasto. Potete anche utilizzare uno stampo a plumcake o uno più decorato di silicone. In questo caso però assicuratevi di imburrarlo per bene.
  5. Cuocete a 180°C per 30 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare. Nel caso del plumcake ci vorranno circa una decina di minuti in più.
  6. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Provate un altro dolce particolare ma incredibile, realizzato con solo due ingredienti. Stiamo parlando della torta piuma!

Conservazione

La torta latte e biscotti si mantiene sotto una campana per dolci per 3-4 giorni, soffice come appena fatto.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-04-2024