La focaccia con le olive da fare con la ricetta veloce

Ecco la ricetta veloce di una delle focacce più amate, quella con le olive. Provate a servirla per un aperitivo rustico, andrà a ruba

La focaccia con le olive da fare con la ricetta veloce

Amanti delle focacce, non perdetevi questa con le olive, un classico nel variegato mondo dei prodotti da forno. Trovo la focaccia, così come la pizza d'altronde, una di quelle preparazioni semplici e genuine che mettono tutti d'accordo, dagli adulti ai bambini. D'altronde sono così versatili da poter andare incontro ai gusti di tutti. Stesso (o quasi) impasto che sta alla base della preparazione del pane, ma più ricco e soffice, come può non allettarvi?

La focaccia con le olive in particolare risulta, a mio parere, adatta per accompagnare l'aperitivo. Immaginatela tagliata a quadrotti e servita insieme ad un buon bicchiere di vino bianco magari. Ecco la ricetta veloce per realizzarla in casa.


Ingredienti


500 gr di farina bianca 00
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio di oliva
320 ml di acqua tiepida
150-200 gr di olive
rosmarino tritato
olio extra vergine d’oliva
sale

Preparazione

Versare la farina setacciata in una ciotola. Creare una fontana. Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con dell'acqua tiepida ed unirlo. Aggiungere anche lo zucchero e l'olio e poca acqua per volta. Unire infine il sale ed impastare bene ed a lungo, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Fare lievitare in luogo caldo coperto da un canovaccio per circa un'ora. Riprendere l'impasto, stenderlo in una teglia unta con le mani unte e fare riposare 30 minuti. Farcire ponendo in superficie le olive, il rosmarino, il sale e l'olio e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Matteo Paciotti

  • shares
  • Mail