Il flan parisien è un dolce golosissimo e fresco, richiede attenzione nella preparazione della crema, ma è alla portata di chiunque.

Il flan parisien è un dolce francese, ma d’ispirazione portoghese. Una base di pasta brisée accoglie una crema a base di uova e il risultato è una torta dal sapore che non avete mai incontrato prima!Anche se spesso oggi si usa la pasta sfoglia, la ricetta originale prevede l’uso della pasta brisée: rispetto alla pasta sfoglia, mantiene meglio le sue proprietà nel tempo, fattore importante soprattutto se il dolce dovesse essere conservato per alcuni giorni o preparato con largo anticipo.

Noi, per essere più veloci vi proponiamo la versione con pasta brisée già pronta, ma volendo potete realizzarla molto semplicemente unendo 100 grammi di burro, 200 g di farina, acqua ghiacciata q.b. (circa 50 ml) e 1 pizzico di sale.

Flan parisien

Come fare il flan parisien con la ricetta francese

  1. Per prima cosa preparate la pasta brisée o la pasta sfoglia e mettila a riposare in frigo. In alternativa potete acquistare un rotolo già fatto al supermercato.
  2. Preriscaldate il forno a 200°C.
  3. Versate in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero, montateli bene con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete la maizena setacciata e 1 pizzico di sale.
  4. A parte scaldate il latte e la panna in un pentolino, con la bacca di vaniglia incisa per il lungo in modo che fuoriescano i semi.
  5. Quando latte e panna sfioreranno il bollore spegnete la fiamma, togliete la bacca di vaniglia e aggiungete il liquido a più riprese al composto con le uova, filtrandolo con un colino e continuando a mescolare con una frusta in modo che i tuorli non si straccino.
  6. Rimettete il tutto sul fornello e, a fuoco bassissimo e continuando a mescolare, cuocete il tutto fino a che non si sarà addensata la crema.
  7. A questo punto spegnete il fuoco, versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela intiepidire.
  8. Riprendete la pasta brisée (o sfoglia) e, se l’avete realizzata in casa stendetela con un mattarello su un piano da lavoro infarinato o sopra un foglio di carta forno, fino a ottenere uno spessore di circa 6-7 mm.
  9. Prendete uno stampo per dolci con cerniera di circa 20-22 cm di diametro e rivestitelo con il rotolo di pasta brisée (oppure imburratelo) e poi rimettete il tutto in frigo per altri 20-30 minuti. La pasta brisée deve andare anche sulle pareti a formare il bordo esterno della torta.
  10. Riprendete la base della torta, versate la crema nello stampo in modo uniforme e mettete in forno e fate cuocere per 30-35 minuti.
  11. Passato il tempo spegnete il forno e apritelo leggermente, lasciate quindi riposare il dolce all’interno ancora per 5-10 minuti, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare.
  12. Una volta freddo coprite il flan con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 1-2 ore, ancora meglio tutta la notte e servitelo in tavola avendo cura di tirarlo fuori dal frigo 20-30 minuti prima del servizio.

Se vi è piaciuta questa ricetta francese, provate anche il pain au chocolat!

Conservazione

Potete conservare il dolce in frigo per 3-4 giorni, ben coperto da un foglio di pellicola o, ancora meglio, all’interno di un apposito contenitore per dolci con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-04-2024